Condizioni Generali
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.silvisabinasapori.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Azienda Agricola Silvi Sabina Sapori di Domenico Silvi con sede legale in Strada Ponte delle Tavole n. 42, Località Stazzano, 00018 Palombara Sabina (RM), P.I. numero 00734771009 C.F SLVDNC40M21G293K, n. REA: RM-859109 Indirizzo di posta elettronica: shop@silvisabinasapori.it (di seguito “Silvisabinasapori Net”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Silvisabinasapori Net attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra Silvisabinasapori Net e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Silvisabinasapori Net. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
Una volta ricevuto l’ordine, Silvisabinasapori Net verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Silvisabinasapori Net invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Silvisabinasapori Net evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
I prezzi riportati sul sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di Silvisabinasapori Net senza nessun obbligo di preavviso al cliente. Ai contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine.
- Spedizioni in Italia:
In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 100 €, per importi inferiori il costo della spedizione è di 6,90 €.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal, bonifico bancario e contrassegno.
- PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, cliccando sul link “non hai un conto Payèal?” o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Silvisabinasapori Net non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Gli ordini ricevuti sabato e domenica verranno processati il lunedì successivo; gli ordini ricevuti durante i giorni festivi saranno evasi il giorno lavorativo successivo.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati generalmente entro un termine di 3 o 4 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Silvisabinasapori Net ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV.
Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a Silvisabinasapori Net una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti inviando un’e-mail a reclami@silvisabinasapori.it contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando i seguenti dati:
- numero d’ordine e data dell’ordine
- nome e cognome del cliente
- indirizzo di spedizione dell’ordine
- numero fattura
- lista dei prodotti oggetto di recesso ( identificando ciascun articolo con il codice articolo)
- intestatario del conto corrente, nome e indirizzo della Banca e coordinate bancarie (codice IBAN)
Le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti acquistati saranno a carico del cliente.
Il Servizio Clienti di Silvisabinasapori Net provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Silvisabinasapori Net stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso Silvisabinasapori Net rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Silvisasbinasapori Net di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni.
III. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
8. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Silvisabinasapori Net utilizzando l’indirizzo e-mail reclami@silvisabinasapori.it, oppure telefonando al Numero 0774635423 (dall’estero +39 0774635423), o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
c.a. Ufficio Reclami
Azienda Agricola Silvi Sabina Sapori di Domenico Silvi
Strada Ponte delle Tavole 42,località Stazzano
00018 Palombara Sabina (RM)
9. Garanzia e Difetti di conformità
Nel caso in cui la merce consegnata dovesse presentare dei difetti:
- la stessa potrà essere restituita a Silvisabinasapori Net entro 15 giorni dalla consegna avvenuta.
- le spese di spedizione e di imballo per la restituzione della spedizione sono a carico di Silvisabinasapori Net.
- la merce difettosa verrà restituita o rimborsata (nel caso sia esaurita) a cura di Silvisabinasapori Net.
Qualora i pacchi contenenti i prodotti ordinati sono visibilmente danneggiati dal corriere, (imballi rotti o visibilmente macchiati dalla fuoriuscita di liquidi dalle eventuali bottiglie o altri contenitori rotti) è necessario seguire la seguente procedura:
- Se si tratta di più colli, respingere il pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere “Con Riserva”. Sarà poi di cura Silvisabinasapori Net provvedere al rientro del pacco danneggiato e rispedirlo al Cliente.
- Se invece si tratta di una spedizione da un solo collo, respingere la spedizione al mittente. Sarà cura di Silvisabinasapori Net provvedere al rientro del pacco danneggiato e rispedirlo al Cliente.
Le eventuali spese di spedizione per il rientro al mittente del pacco danneggiato e riconsegna di quello nuovo sono completamente a carico di Silvisabinasapori Net.
Nel caso di esaurimento del prodotto rotto, il Cliente verrà contattato per una eventuale sostituzione oppure per la restituzione delle somme versate.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Silvisabinasapori Net non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Silvisabinasapori Net si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Silvisabinasapori Net promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.
11. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Silvisabinasapori Net s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).