Il prezzo
Evitate prodotti dal prezzo basso, con buona probabilità saranno prodotti di dubbia genuinità. Scegliete nel nome della qualità.
L’acquisto
Scegliete il luogo giusto, meglio in certi casi direttamente dal produttore. Se avete dubbi sul prezzo, potete rivolgervi al Consorzio di tutela per un orientamento sui prezzi annui.
Il risparmio
La scelta va fatta sempre in relazione al rapporto qualità-prezzo-rendimento. Con un extra vergine di qualità otterrete un più alto rendimento in cucina: quando è buono è più saporito e ne serve poco, una quantità strettamente necessaria per insaporire e rendere appetibili e digeribili i cibi.
L’etichetta
Comprate sempre prodotti etichettati secondo le normative vigenti. Diffidate da chi vi propone prodotti in contenitori, di qualsiasi genere, senza una regolare etichetta del prodotto, che è obbligatoria. Sull’etichetta deve sempre essere individuabile l’indirizzo dell’azienda produttrice o confezionatrice. Per questo hanno grande valore gli oli di qualità accertata come quelli a marchio D.O.P. Per una scelta consapevole è consigliabile procedere con il metodo del confronto.