Il patè di olive è un ottimo antipasto con cui fare tartine e bruschette ma non solo. Perfetto per insaporire insalate e paste fredde o calde, torte rustiche e aggiungere fantasia alla creatività della vostra cucina.
Come scegliere il patè di olive
Che sia di olive verdi o di olive nere ci sono dei criteri che ci consentono di prevedere la qualità di un patè di olive prima di averlo assaggiato. Tra questi:
- l’utilizzo di olio extravergine di oliva (e non di altri oli)
- la varietà dichiarata dell’oliva
- l’omogeneità della pasta
È preferibile scegliere patè di olive nere e in tal caso è bene far caso al colore che dovrà avere dei riflessi purpurei, quasi color ruggine, indice che la crema è stata prodotta con solo frutti maturi. Detto questo, non si può sfuggire all’assaggio!
Le olive del patè
Un patè di olive di qualità eccellente è prodotto con olive disidratate e deamarizzate senza la salamoia che conferisce alla crema quel tipico gusto di fermentazione. Fare un patè con olive disidratate equivale a farlo con la sola polpa delle olive. Al contrario, il patè preparato con olive in salamoia prevede un’aggiunta non solo di sale ma di acqua, quella contenuta appunto nella salamoia. Il risultato è una minor quantità di polpa di oliva.
Costo e qualità
Ad una qualità maggiore può o dovrebbe corrispondere un costo maggiore. Questo succede perché da 1 kg di olive di salamoia di ottengono fino ad 800 grammi di patè. Con la stessa quantità di olive ma disidratate si ricavano solo 300 grammi di prodotto, ovvero meno della metà. Acquistare un patè di olive prodotto in questo modo significa quindi comprare consapevolmente e portare in tavola il vero sapore delle olive.
Il patè di Silvi
Silvi Sabina Sapori produce esclusivamente patè di olive nere di varietà leccino, frutto dei propri ulivi. La pasta di olive si ottiene da sole olive nere deamarizzate con pregiato sale rosa dell’Himalaya. L’olio aggiunto per la corretta cremosità del patè è esclusivamente olio evo Sabina DOP Etichetta Nera Silvi Sabina Sapori.